“L’unica cosa difficile è essere semplici”
LA NOSTRA REALTA’
Leader nel settore dell’elicicoltura, l’Azienda Agricola 2M produce chiocciole gastronomiche da pascolo naturale, esclusivamente della migliore qualità Helix Aspersa Maxima.
Alleviamo questi piccoli animali secondo un ciclo biologico completo su un’area di 20.000 m2, in cui colture orticole costituiscono sia il loro alimento, sia il loro habitat di crescita.
Nell’alimentazione delle chiocciole integriamo, inoltre, una miscela di cereali macinati Non Geneticamente Modificati.
Per il confezionamento utilizziamo apposite reti di diverse dimensioni in base ai quantitativi ordinati. Successivamente imballiamo il prodotto in scatoloni di cartone cerato, dotati di apposite aperture per l’aerazione delle chiocciole.
Inoltre, ci impegniamo a eseguire controlli ed analisi secondo le vigenti normative, quali:
– Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE, del 29 aprile 2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. Il presente regolamento è volto a garantire un alto livello di sicurezza alimentare e di salute pubblica;
– Regolamento (CE) n. 2073/2005 della Commissione, del 15 novembre 2005, sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari e in particolar modo relativi alla loro tracciabilità e conformità degli imballi primari e secondari, così come all’analisi delle acque;
– Regolamento (CE) n. 1881/2006 della Commissione, del 19 dicembre 2006, che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari;
– Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE, del 25 ottobre 2011, relativo alle informazioni da divulgare al consumatore in merito all’etichettatura del prodotto, in base alle zone di allevamento di provenienza.
In aggiunta a ciò, abbiamo aderito alla politica di Agricoltura Sostenibile, impegnandoci sia nel rispettare i cicli naturali di crescita delle chiocciole, sia nella divulgazione del rispetto di tutte le forme di vita.
Il nostro obiettivo si riassume da un lato nel far conoscere le eccellenti realtà del nostro territorio e dall’altro nell’incentivare la politica del Km 0 per ridurre l’impatto ambientale.