“La trasparenza è la custodia della saggezza”
Dalla scelta dei riproduttori alla vendita
Nel nostro allevamento adottiamo il Metodo francese, un sistema a ciclo biologico di tipo misto.
Questo metodo consiste nel separare 4 fasi che avvengono interamente in azienda:
1. Riproduzione
2. Schiusa delle uova
3. Crescita dei piccoli
4. Dalla raccolta alla vendita
1. RIPRODUZIONE
A fine stagione selezioniamo i riproduttori per le loro particolari caratteristiche morfologiche e per la loro età; dopo un riposo adeguato, li risvegliamo in una serra con parametri fisici tecnologicamente controllati.
In questa serra avvengono l’accoppiamento e l’ovo-deposizione, durante la quale controlliamo rigorosamente il numero delle uova, la loro salubrità, il terreno per la nascita e la temperatura.
2. SCHIUSA DELLE UOVA
Le uova si schiudono all’interno di appositi contenitori, all’interno dei quali i piccoli appena nati rimarranno per alcuni giorni.
3. CRESCITA DEI PICCOLI
Successivamente, introduciamo i piccoli appena nati nei parchi appositamente seminati per creare un habitat confortevole. Li dotiamo di un numero adeguato di ripari (detti mangiatoie), al fine di evitare che competano tra loro per la ricerca del cibo e che si presentino situazioni di malessere. Grazie a questi accorgimenti
la loro crescita è omogenea.
Per i primi giorni i piccoli si nutrono di piante orticole, per poi preferire autonomamente farina di cereali non trattati ad uso zootecnico.
4. DALLA RACCOLTA ALLA VENDITA
La raccolta avviene manualmente dopo circa tre mesi e mezzo dalla nascita, per evitare che i molluschi inizino ad accoppiarsi sviluppando le ghiandole dell’albumina, componente di scarto che richiede una maggior lavorazione per la preparazione gastronomica.
Le fasi successive sono quelle dell’asciugatura e spurgatura, eseguite con cura ed evitando grandi ammassi che sarebbero per le chiocciole una fonte di stress.
Le chiocciole vengono, così, sistemate in un numero molto limitato di cassette d’acciaio inossidabile, in cui viene simulato l’inizio della stagione autunnale, attraverso una ventilazione forzata d’aria fresca. Estivare o ibernare è del tutto naturale e non stressante per le chiocciole!
Infine, il confezionamento viene rigorosamente eseguito a mano e senza acqua, garantendo il controllo della salubrità dei molluschi e la totale assenza di mortalità grazie all’accurata selezione da parte del nostro personale.
Il trasporto e la conservazione avvengono ad una temperatura di +5 °C per preservare le chiocciole in buona salute e in ibernazione pronte per essere cucinate.