“Senza impegno, non si può approfondire nulla,
che si tratti di una relazione, di un lavoro o di un hobby“
Maura Torti è la titolare dell’Azienda Agricola 2M.
Grazie ai suoi 31 anni di esperienza, è inoltre imprenditrice agricola professionale per merito a titolo europeo.
Nel 1990, dopo uno stage presso un’azienda allevatrice di chiocciole a Digne, importa dalla Francia i primi riproduttori di HELIX ASPERSA MAXIMA e il metodo di allevamento francese, di cui apprende la parte teorica dai ricercatori dell’Università di Rennes.
Nel 1992 porta per la prima volta le chiocciole da gastronomia nel Mercato Ittico Milano. Pioniera della vendita nel settore merceologico di appartenenza, è la prima ad etichettare il prodotto e a tracciarlo.
Dal 1994 lavora con le più importanti aziende nel settore GDO e CASH AND CARRY, dando una risposta al mercato del fresco, che mancava di affidabilità. Di fatto, grazie alla collaborazione con i responsabili dei Reparti Qualità, ha ideato il sistema per fornire prodotto fresco tutto l’anno, senza però modificare il ciclo biologico delle chiocciole.
Nel 1998 comincia a scrivere un disciplinare di produzione che permette di perfezionare tutti i passaggi da lei ideati -dalla raccolta al confezionamento- con lo scopo di ridurre al minimo la mortalità e dare una qualità standard al mercato del fresco.
Le procedure adottate e l’attenta esecuzione dei passaggi consentono la vendita di chiocciole interamente edibili.
Nel 2013, grazie al Gal Lomellina, partecipa alla fiera Golosaria (Milano), dove riceve da parte di Paolo Massobrio il premio Artigiano Radioso per il Paté di fegato di lumaca. Riceve lo stesso premio anche l’anno successivo.
Dal 2014 fa parte del marchio Origine Lomellina e collabora con l’Istituto di Agraria Professionale Pollini di Mortara, curando la formazione degli alunni nel periodo alternanza Scuola-Lavoro.
Oggi fa parte del Piano di Sviluppo Locale Lomellina, momentaneamente sospeso per l’emergenza Covid-19, il cui obiettivo è istruire i nuovi professionisti ed allevatori di chiocciole Helix Aspersa Maxima.
Davide si è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l’Università degli Studi di Milano.
Al termine del suo percorso di studi, ha deciso di investire nel mondo dell’elicicoltura, mettendo a frutto gli anni della sua formazione, la quale lo porta ad avere un’alta preparazione in:
– Agronomia;
– Chimica del suolo, necessaria per comprendere la composizione dell’habitat delle chiocciole e correggere eventuali mancanze in termini di nutrienti per le piante che lo costituiscono;
– Alimentazione e tecniche di allevamento animale, per capire al meglio le strutture e le cure di cui le chiocciole hanno bisogno.